Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tavola Rotonda in occasione delle Giornate Internazionali delle Persone con Disabilità e del Volontariato.

Data:

06/12/2019


Tavola Rotonda in occasione delle Giornate Internazionali delle Persone con Disabilità e del Volontariato.

Il giorno 5 dicembre 2019, si è svolta a Palazzo Borromeo una Tavola Rotonda in occasione delle Giornate Internazionali delle Persone con disabilità – che ricorre il 3 dicembre – e del Volontariato.
In apertura, i saluti istituzionali dell’Ambasciatore e la proiezione di un video tratto dal programma televisivo “O anche no”, condotto da Paola Severini Melograni.
Per l’occasione, la dott.ssa Severini, Direttore Responsabile di Angeli Press, è stata la moderatrice degli interventi che si sono susseguiti:
Mons. Stefano Russo (Segretario Generale della CEI); Suor Veronica Donatello (Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità – CEI);
Giorgio Novello (Senior Vice-President, Institutional Relations di Avio SpA); Giovanni Paolo Ramonda (Responsabile generale dell’Associazione Papa Giovanni XXIII); Guido Zovico (Padova Capitale Europea del Volontariato 2020).

Punto centrale degli interventi è stata l’importanza dell’assistenza alle persone con disabilità, le quali si trovano spesso a vivere in una condizione di solitudine e isolamento.
Al fine di abbattere il muro di pregiudizi che spesso ci separano dai disabili, la società dovrebbe impegnarsi a ritrovare un profondo senso di umanità.
A concludere la serie di interventi, Guido Zovico, il quale ha ribadito l’importanza del volontariato, al fine di aiutare tutti coloro che soffrono e che sono in situazioni di bisogno, incluse le persone con disabilità.
Zovico ha inoltre ricordato che proprio la città di Padova sarà Capitale Europea del Volontariato 2020.

elbxjxcxuaer5ip

 

elbxjxaxuais1t6


270