Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Servizio consolare per la legalizzazione dei titoli di studio

Data:

11/07/2019


Servizio consolare per la legalizzazione dei titoli di studio

Gentile utente,

al fine di rendere più comoda la prenotazione degli appuntamenti per la legalizzazione delle firme della Segreteria di Stato Vaticana relativamente ai titoli rilasciati da Università Pontificie aventi sede nella Città del Vaticano e da far valere in Italia, è da oggi attivo il portale Prenota Online.

La prenotazione del servizio, per la fascia oraria 10-13 dal lunedì al venerdì, potrà essere fatta previa registrazione sull’applicativo, a nome del possessore del titolo di studio. Contemporaneamente alla legalizzazione, qualora richiesto da altre pubbliche amministrazioni italiane, potrà essere rilasciata anche la relativa dichiarazione di valore. Entrambi i servizi sono a pagamento secondo le tariffe consolari in vigore (per l’anno 2019, legalizzazione Euro 24 e dichiarazione di valore Euro 41). Si prega di presentarsi allo sportello consolare muniti di contanti.

Il giorno dell'appuntamento l'interessato dovrà presentarsi munito del titolo di studio in originale vidimato dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica e legalizzato dalla Segreteria di Stato vaticana. Questa Ambasciata legalizza infatti la firma e il timbro della Segreteria di Stato. In aggiunta, in caso di richiesta di Dichiarazione di valore, bisognerà presentare, oltre al titolo in originale, anche l'elenco dettagliato degli esami sostenuti (diploma supplement).

Qualora si intenda delegare una terza persona, l’appuntamento dovrà essere sempre preso a nome del possessore del titolo di studio. Il delegato avrà cura di presentare la delega in originale in carta libera e una fotocopia del documento del delegante e proprio in originale.

Sono disponibili 10 appuntamenti individuali al giorno. Nel caso in cui il delegato rappresenti più persone, dovrà prendere un appuntamento per ciascuno delegante.

La prenotazione è sempre modificabile o cancellabile tramite l’applicativo Prenota Online.

Il servizio è erogato in base all’ordine di arrivo in Ambasciata. Si raccomanda comunque di presentarsi entro le ore 12,30. Il servizio è erogato in circa due ore, a seconda dell’affluenza degli utenti.

Cerchiamo di fare del nostro meglio per offrire un buon servizio.

In attesa di accoglierLa allo sportello, le auguriamo una buona navigazione sul sito.


244