Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione del libro “La carità, motore di tutto il progresso sociale: Paolo VI, la Popolorum Progressio e la FAO”

Data:

06/06/2019


Presentazione del libro “La carità, motore di tutto il progresso sociale: Paolo VI, la Popolorum Progressio e la FAO”

Martedì 4 giugno 2019 l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ha ospitato a Palazzo Borromeo la presentazione del libro “La carità, motore di tutto il progresso sociale: Paolo VI, la Popolorum Progressio e la FAO” a cura di Patrizia Moretti. L’obiettivo del volume è quello di indagare i rapporti di Papa Paolo VI con le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO – IFAD – PAM). Negli anni del boom economico e della fiducia nel progresso, Papa Montini (1963-1978) seppe guardare oltre le certezze del suo tempo; aveva compreso la necessità di un dialogo multilaterale tra “i popoli della fame” e “i popoli dell’opulenza” in direzione di uno sviluppo umano integrale.
Nel corso dell’evento hanno preso la parola il vice direttore generale della FAO Daniel Gustafson, il rettore della Pontificia Università Lateranense prof. Vincenzo Buonomo, il Visitatore Provinciale FSC Italia Gabriele Di Giovanni e l’Osservatore Permanente della Santa Sede presso FAO – IFAD – PAM Mons. Fernando Chica Arellano.


253