Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Festa della Musica 2018: Concerto Cantate Domino della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” presso la Chiesa di Santa Maria del Priorato in Aventino

Data:

25/06/2018


Festa della Musica 2018: Concerto Cantate Domino della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” presso la Chiesa di Santa Maria del Priorato in Aventino

concerto

VIDEO La Cappella Sistina e la Musica dei Papi 

Giovedì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, si è tenuto presso la Chiesa di Santa Maria del Priorato in Aventino, il concerto Cantate Domino della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta e l’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Repubblica Italiana.
Con i suoi 1500 anni di storia, il Coro, diretto dal Maestro Massimo Palombella, è oggi la più antica formazione corale del mondo ancora in attività ed è composto da 20 cantori adulti stabili e da circa 35 ragazzi cantori selezionati in tutto il mondo.
La Cappella Musicale Pontificia non è solo un’eredità culturale, ma ha soprattutto un ruolo operativo durante le Celebrazioni Papali a San Pietro.
In quanto coro personale del Santo Padre è chiamata ad essere uno strumento per l’ecumenismo e il dialogo tra le Confessioni Cristiane per dare il suo contributo a ricomporre nell’arte ciò che è stato separato da vicende storico-politiche. Una missione che l’ha portata a dialogare con i principali cori del mondo, attraverso tournée internazionali.
Il concerto si è svolto nella Chiesa di Santa Maria del Priorato in Aventino, in origine chiamata Sancta Maria de Aventino, perché eretta nel luogo dove venne rinvenuta un’icona della Madonna. Fu edificata nel 936 d.C. dal monaco benedettino Oddone da Cluny e, insieme a tutta l’area dove oggi sorge il complesso della Villa Magistrale, nel 1312 passò all’Ordine degli Ospedalieri, l’attuale Sovrano Militare Ordine di Malta.

La Festa della Musica è stata promossa anche dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con vari Enti e Ministeri tra cui quello degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Presenti all’evento, tra gli altri, sua Altezza Eminentissima Gran Maestro Fra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Sua Eccellenza Mons. Tscherrig, Nunzio Apostolico presso l’Italia, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale prof. Enzo Moavero Milanesi e il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Manlio di Stefano.

 

 


229