Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cerimonia di canonizzazione in San Pietro. Partecipazione delegazione italiana. 16 ottobre 2016

Data:

18/10/2016


Cerimonia di canonizzazione in San Pietro. Partecipazione delegazione italiana. 16 ottobre 2016

Papa Francesco ha proclamato lo scorso 16 ottobre in piazza San Pietro a Roma sette nuovi santi durante la messa di canonizzazione. Tra loro due sacerdoti italiani, Lodovico Pavoni e Alfonso Maria Fusco. Il primo bresciano, aveva sviluppato un suo metodo educativo all’avanguardia e un modello di istruzione innovativo e fondò la Congregazione dei Figli di Maria Immacolata (PavonianiIl secondo, salernitano, fondò la Congregazione delle Suore Battistine del Nazareno. Tra gli altri santi proclamati: un vescovo spagnolo, Manuel Gonzáles García; due francesi, il martire lassalliano Salomone Leclercq e la mistica Elisabetta della Santissima Trinità; un sacerdote argentino, Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero; e il laico messicano Giuseppe Sanchez del Rio, martire a soli 15 anni.

La delegazione italiana era composta dal Ministro per le Riforme Costituzionali e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, dall’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Daniele Mancini, e dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cons. Paolo Aquilanti.


159